MBA Sports Management

Oct 18, 2023

Caratteristiche

Un MBA in Gestione Sportiva è un percorso universitario che ti permetterà di acquisire le conoscenze necessarie sull'industria sportiva e sulla gestione delle sue entità, al fine di inserirti professionalmente in numerosi ruoli, dalla gestione di impianti sportivi o eventi sportivi in diretta, alla direzione e/o amministrazione delle entità che partecipano all'industria. Questo tipo di programma ti consentirà inoltre di sviluppare le tue competenze di leadership e gestione, soft skills necessarie per ricoprire posizioni di management in futuro in qualsiasi settore.

Info:

In presenza
Spagnolo
Inglese
Alcobendas (pochi km da Madrid)
60 ECTS 
Master ufficiale rilasciato dall'Universidad Europea de Madrid
10 mesi
Facoltà di Scienze dell'Attività Fisica e dello Sport
Escuela Universitaria Real Madrid Universidad Europea

Dove studiare Sport Management?
Con l'importanza crescente che l'industria sportiva ha assunto e la sua progressiva professionalizzazione negli ultimi anni, sono emersi studi di gestione sportiva sia a livello di laurea che di specializzazione post-laurea.

Quando si studia questa materia, è importante conoscere i professionisti che faranno parte del corpo docente e, soprattutto, le aziende e le entità sportive per le quali lavorano, poiché conoscere l'esperienza e le competenze in questo ambito è fondamentale per il tuo futuro professionale. È consigliabile studiare presso scuole di specializzazione che abbiano professionisti di alto livello, entità rilevanti e opportunità di stage professionali, come nel caso della Escuela Universitaria Real Madrid Universidad Europea, pioniera in questo settore.

A cosa serve la gestione sportiva?
Questo campo della gestione aziendale si concentra sulla gestione delle entità sportive e delle aziende che operano in quest'industria. È necessario avere professionisti formati in questo settore affinché la gestione delle entità sportive sia efficiente e si possano stabilire strategie vincenti sia all'interno che all'esterno del campo di gioco. È indispensabile avere una profonda conoscenza dello sport nel quale si colloca l'entità sportiva, da qui la necessità di gestori con una vasta conoscenza sportiva.

Cos'è un master in gestione sportiva?
Un master in gestione sportiva è un master in amministrazione o direzione aziendale, spesso si tratta di veri e propri MBA legati allo sport. Questi master ti permetteranno di avvicinarti alla realtà del settore studiando e imparando direttamente dai professionisti del settore che fanno parte delle entità sportive e condividono la loro esperienza e conoscenza dello sport con gli studenti. Inoltre, questi programmi ti permetteranno di partecipare alla gestione di eventi sportivi o entità sportive attraverso stage professionali.

Perché studiare un master in gestione sportiva?
Se sei appassionato di sport e hai una formazione in amministrazione e direzione aziendale, questo è il tipo di programma che dovresti scegliere, un programma che ti permetterà di trasformare la tua passione in professione. Guidando lo sviluppo professionale dell'industria sportiva e la sua professionalizzazione, studiando gestione sportiva si apriranno davanti a te numerose opportunità professionali in tutto il settore sportivo, dalla gestione di eventi o impianti sportivi alla gestione delle entità sportive stesse o delle aziende che operano in quest'industria.

Qualità accademica
Il primo master in Gestione Sportiva in Spagna, dal 2006, i contenuti di questo programma vengono revisionati ogni anno grazie al contatto diretto con l'Industria Sportiva e i suoi professionisti, consentendo così un programma aggiornato e in linea con la realtà professionale dell'Industria Sportiva.

Orientamento professionale
Questo programma è in costante contatto con l'Industria Sportiva grazie alla partecipazione di numerosi professionisti attivi presso le principali istituzioni dell'Industria Sportiva come docenti del Master, progetti con aziende reali, visite professionali, eventi di networking... inoltre, avrai la possibilità di svolgere tirocini presso il Real Madrid C.F. e entità sportive di riconosciuto prestigio.

Corpo docente d'eccellenza
Formarti con oltre 100 professionisti di riconosciuto prestigio, oltre ai professionisti e dirigenti del club, ti consentirà di ottenere una conoscenza approfondita dell'Industria e godere di un networking unico.

Sviluppa il tuo spirito imprenditoriale
In questo Master non solo imparerai dai principali modelli di business dell'Industria Sportiva, ma sarai incoraggiato a sviluppare il tuo spirito imprenditoriale con progetti reali per aziende reali, potenziando la tua capacità di generare progetti imprenditoriali che apportino valore all'Industria. Sono numerosi i casi di startup di ex allievi che hanno avuto successo nell'Industria Sportiva (SportsTechX, SportMadness, Beovation...).

Vocazione internazionale
Questa vocazione consente alla Scuola di offrire diverse esperienze internazionali per conoscere i modelli di business più di successo nell'Industria Sportiva globale. Nell'ambito della gestione sportiva, spiccano esperienze esclusive a New York e Londra, dove visiterai alcune delle istituzioni sportive più prestigiose a livello internazionale (NBA, NFL, MBL, Wimbledon, Madison Square Garden, Wembley...) ricevendo masterclass direttamente dai loro dirigenti, un'opportunità unica per ampliare la tua rete di contatti professionali internazionali.

Goditi la settimana bianca
Un evento unico ed esclusivo per gli studenti della Scuola, una settimana di conferenze tenute dai principali professionisti del settore, atleti di fama internazionale, dirigenti del Real Madrid C.F. e sportivi del club (dal primo team di calcio al basket), il tutto in una cornice insuperabile: la Tribuna d'Onore dello Stadio Santiago Bernabéu.

Vivi l'esperienza Real Madrid
Goditi esperienze esclusive con il Real Madrid C.F., visite professionali, viaggi, eventi sportivi in diretta, partecipa all'organizzazione di eventi sportivi di alto livello come il World Football Summit o il Masters 1000 ATP - WTA di Madrid...

Una scuola di prestigio
La rigore accademico garantito dalla Scuola è dimostrato dalla formazione di oltre 13.000 laureati in questi più di 16 anni di storia della Scuola, molti dei quali oggi lavorano come professionisti di successo in diverse aree dell'industria sportiva.

Ambiente multiculturale
Oltre alle esperienze internazionali, la Scuola offre un ambiente multiculturale unico che ti permetterà di arricchire la tua esperienza nel master grazie agli apprendimenti che potrai ottenere dai compagni e dai professionisti di oltre 75 nazionalità con cui condividerai l'aula, poiché la Scuola ha il 78% di studenti internazionali e docenti provenienti da tutto il mondo.

Metodologia
Il Master in Direzione di Entità Sportive MBA ha una chiara vocazione professionale e internazionale. È supportato sin dal suo avvio dalla partecipazione di numerosi esperti dell'industria sportiva, che hanno definito la formazione necessaria per dirigere con successo e responsabilità istituzioni in contesti globali e in continua evoluzione.

Durante il Master Universitario MBA e nel corso dell'anno saranno tenute sessioni monografiche legate alle seguenti aree:

Sport e salute (centri medici, fitness, doping)
Visita alle strutture dei Giochi Olimpici di Londra 2012
Sport su asfalto (motociclismo, automobilismo, ciclismo)
Organizzazione di grandi eventi: Arena O2, ATP World Tour Finals, Tennis Master Series e Wimbledon, tra gli altri
Sport americani (NBA, NHL, NFL, MLS)
Aziende di sponsorizzazione e marketing sportivo: IMG, Mindshare e Optagon, tra le altre.
Parteciperai a eventi in cui sarai in contatto diretto con la gestione di questo tipo di eventi.

Nel corso del programma avrai la possibilità di viaggiare a Londra e New York, un'esperienza fondamentale per arricchire e completare la tua visione, studiando diversi modelli di gestione. I viaggi hanno principalmente scopi formativi e mirano ad approfondire le conoscenze "in situ", partecipando a sessioni didattiche, conferenze e visite a impianti sportivi.

Durante il Master ti aiuteremo nel tuo sviluppo personale e professionale attraverso sessioni speciali mensili. Ti offriremo consulenza sull'imprenditorialità, il coaching, l'Ongoing Talent (esperienze per migliorare il profilo professionale e posizionarsi meglio nella selezione del talento), il Learning By Living, la trasmissione di valori e competenze attraverso lo sport, il volontariato sportivo...

Metteremo a tua disposizione un corpo docente composto da alcuni dei professionisti di riferimento del settore e ospiteremo anche dirigenti di entità legate alla gestione sportiva come docenti ospiti.

Stage professionali

Gli stage presso le aziende sono un elemento chiave della tua formazione. Acquisire esperienza dopo aver appreso lezioni durante il tuo percorso di studi è un modo molto efficace per entrare nel mondo del lavoro. Ci sono due tipi di stage: quelli curriculari (inclusi nel tuo piano di studi) e quelli extracurriculari (che puoi svolgere volontariamente).

Il Master in Gestione Sportiva ha accordi con oltre 60 prestigiose entità sportive per offrirti opportunità di stage professionali. Inoltre, i migliori risultati accademici del programma avranno la possibilità di svolgere stage all'interno della struttura di gestione aziendale del Real Madrid C.F., imparando direttamente sul campo dalle mani dei professionisti di una delle entità più innovative del settore.

Se desideri migliorare la tua esperienza lavorativa prima di completare la tua formazione universitaria, puoi svolgere stage extracurriculari. Puoi farlo in qualsiasi anno di corso, ma ti ricordiamo che gli stage sono un complemento formativo ai tuoi studi; pertanto, maggiore sarà la conoscenza acquisita durante il percorso di studi, maggiori saranno i benefici che trarrai dall'esperienza di stage.

Formati insieme al Real Madrid C.F. e ai professionisti delle entità sportive più prestigiose, impara i modelli più di successo nell'industria sportiva e approfitta delle esclusive opportunità professionali offerte dal programma pioniere in questo settore in Spagna.

Privacy Policy Cookie Policy