Il modo migliore per scrivere una lettera di presentazione per un lavoro sportivo

Nov 02, 2023

Sebbene una lettera di presentazione debba essere semplice e concisa, rappresenta un'ottima opportunità per esporre le proprie intenzioni e presentarsi come il candidato ideale. Se desideri un lavoro nel campo dello sport, la tua lettera di presentazione dovrebbe essere diversa da quella che scriveresti per un lavoro nel settore finanziario. I seguenti consigli possono aiutarti a scrivere una lettera di presentazione efficace specificatamente per un lavoro nel campo dello sport, e a utilizzare uno strumento prezioso per comunicare con un reclutatore o un responsabile delle assunzioni, presentando te stesso, il tuo percorso lavorativo e le tue qualifiche.

Il campo dello sport sta crescendo più rapidamente rispetto a molti altri settori. Ci sono nuove opportunità di lavoro nello sport femminile, nelle leghe giovanili, nei fantasy sport e nella scienza dello sport. Gli esperti prevedono che entro il 2025 il mercato sportivo globale raggiungerà un valore di 600 miliardi di dollari.

Non è necessario essere un atleta per lavorare nel campo dello sport. Le organizzazioni assumono allenatori, marketer, professionisti della gestione dello sport, sviluppatori di prodotti, avvocati sportivi, giornalisti e appassionati di videogiochi sportivi.

Poiché Internet ha creato uno spazio in cui i lavori sono più facili da trovare e a cui candidarsi, la tua lettera di presentazione e il tuo curriculum vitae devono distinguersi dagli altri. I responsabili delle assunzioni leggono centinaia di curriculum vitae per ogni posizione lavorativa, e solo il 2% degli aspiranti ottiene un colloquio. Idealmente, la tua lettera di presentazione attira la loro attenzione e li rende più interessati al tuo curriculum vitae.

Network 


Poiché i lavori nel campo dello sport sono competitivi e spesso difficili da ottenere, le connessioni con l'organizzazione fanno una grande differenza nella competitività della tua candidatura. La verità è che coloro che hanno delle connessioni spesso ottengono il lavoro perché limita il tempo che un reclutatore dedica a intervistare candidati per una posizione.

Se hai una connessione che fa risaltare il tuo nome, non esitare a sfruttarla. Potrebbe essere qualcosa di semplice come il fatto di aver lavorato in biglietteria per una squadra sportiva in passato. Qualunque sia il contatto che hai con l'organizzazione o il lavoro che hai svolto per loro in passato (retribuito o come volontario), devi menzionarlo nella tua lettera di presentazione per attirare la loro attenzione. È anche più facile per un responsabile delle assunzioni verificare i tuoi riferimenti se sono all'interno delle organizzazioni.

Mentre il curriculum vitae è il documento più formale che presenti, la lettera di presentazione è la tua occasione per evidenziare come ti adatteresti alla cultura aziendale o agli obiettivi dell'organizzazione. Scegli le tue competenze principali e rendile chiare nella tua lettera di presentazione.

Nella tua lettera di presentazione, condividi ogni esperienza che hai nel settore sportivo in cui desideri lavorare. Ad esempio, la tua esperienza nel baseball delle scuole superiori o l'allenamento di sport ricreativi può aiutarti a ottenere un lavoro in una squadra di baseball professionistica se viene descritta accuratamente. Puoi approfondire questa esperienza nella tua lettera di presentazione e discutere come ti ha reso la scelta migliore per un determinato lavoro. Oltre ai contatti, le tue esperienze personali plasmano direttamente la tua capacità di svolgere determinati lavori, quindi non aver paura di condividerle.


Privacy Policy Cookie Policy